Il fascino dell' invisibile

Sorgenti utilizzate


  • BARIO-133:
Decade per cattura elettronica, ha varie emissioni gamma, la più rappresentativa ed intensa a 356 keV:
L’equivalente γ in dose misurata a contatto (con scintillatore Berthold LB 125) è di circa 27μSv/h. Vengono richieste schermature in piombo da 0,5 cm per ridurre il rateo ad un decimo.
Qui sotto la sorgente per la taratura:
a
  • CESIO-137:
Decade emettendo elettroni per arrivare nella quasi totalità dei casi ad uno stato metastabile eccitato con tempo di decadimento di 2,55 minuti, raggiunge la stabilità emettendo fotoni di circa 662 keV.
Ecco lo schema di decadimento del :
Il cammino massimo delle beta emesse è di circa 490 cm in aria e 0,53 cm nel plexiglass. L’equivalente in dose di raggi gamma a contatto di questo campione è risultato essere di circa 53μSv/h (Berthold LB 125). Lo spessore di piombo richiesto per ridurre di un fattore dieci l’esposizione è di 2,1 cm. Per l’operazione di taratura è stata usata una sorgente da 10μCi (attività media alla data di produzione):
a
  • COBALTO-60:
Presenta due picchi caratteristici entrambi di energia maggiore di 1 MeV ed aventi circa la medesima intensità relativa. Sotto viene mostrato lo schema di decadimento di questo radionuclide:
Il massimo range delle beta emesse dal cobalto è di circa 51 cm in aria e 0,03 cm nel Plexiglass. La lettura dell’equivalente in dose a contatto con il campione è risultata essere compresa fra 78 e 80μSv/h. L’esposizione può essere ridotta, ad un decimo del valore iniziale, interponendo uno schermo in piombo di 4,5 cm.
La sorgente:
a
a

No comments:

Post a Comment